Phone 320.31.50.715
Palazzo Storico " Il Baliaggio "

La Struttura

La Struttura – In seguito al rifacimento, alla modernizzazione, dell’antica casa di famiglia nasce “Corso Vittorio”, un lussuoso B&B, ampio ed elegante, con un arredamento frutto di un raffinato mix tra classico e contemporaneo.

A metà strada tra il castello Pirro del Balzo e la cattedrale di Sant’Andrea, il Bed & Breakfast “Corso Vittorio”, nel cuore del centro storico di Venosa, costituisce una parte di un palazzo storico, “Il Baliaggio”, dal 1400 residenza del “Balì”, il grado supremo dell’ordine dei Cavalieri di Malta, del Militare Ordine dei Cavalieri del Tempo di San Giovanni di Gerusalemme della SS. Trinita’ di Venosa

venosa bed e breakfast via vittorio emanuele

Edificato nel XV secolo è stato oggetto, nel corso dei secoli successivi, di numerosi restauri e trasformazioni.

Il Palazzo, secondo una descrizione successiva del canonico venosino, Giuseppe Crudo, ricavata dalla consultazione di documenti ormai scomparsi, era situato nel tenimento dell’allora parrocchia S. Martino, nel cuore della Città ed era provvisto di atrio coperto e cortile, di magazzini e scuderie, di pozzo e cantine, con annessa una cappella interna e una esterna, con appartamenti imponenti ai piani superiori.

Nel palazzo vi si godeva di diritto d’asilo con immunità, il Baliaggio fu abolito nel 1808 i cui beni mobili e immobili furono assegnati dapprima al Real Demanio e di seguito andarono formare la dotazione dell’Ordine Reale delle Due Sicilie.

Architettura

Di questo palazzo storico si sono volute mantenere tutte le originarie caratteristiche, come la scalinata e i muri in pietra, i soffitti alti e le ampiezze degli ambienti che introducono gli ospiti nella storia e nell’eleganza di una struttura esclusiva a Venosa.

venosa bed e Breakfast Corso Vittorio

Punto di partenza

L’ubicazione del B&B permette di visitare comodamente la Città e le sue eccellenze ( Storiche, Artistiche, Culturali).

Base di partenza per la scoperta del Vulture Alto Bradano. Il Palazzo del Balì è bellissimo, trasuda storia, così come il panorama che vi si gode e l’intera Cittadina Oraziana.

Language